LINKIn questa sezione troverete link di interesse per la Libera Università per Adulti di Forlì (di carattere generale, oppure di carattere letterario, o che si riferiscono a tradizioni, lingua e costumi del nostro territorio e anche link a siti di Università per Adulti limitrofe e similari alla nostra.
Cliccare sulle denominazioni sotto indicate per aprire le pagine dei vari siti. |
![]() Più di 3.000 libri (in edizione integrale), 6.000 brani musicali, decine di audiolibri e una videoteca in costruzione. Siamo una associazione no profit..
![]() Sito dell'Istituto Friedrich Schürr per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio dialettale romagnolo.
Si propone di raccogliere e divulgare qualsiasi documentazione ed evento che riguardino il dialetto romagnolo. |
![]() Wikipedia è un'enciclopedia online gratuita. Disponibile in oltre 280 lingue, affronta sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.
![]() Il sito che raccoglie i video dei frequentatori della rete. La più grande videoteca del mondo con milioni di contatti e visualizzazioni ogni giorno.
YouTube Videos - Mini |
![]() Wikisource è un progetto sviluppato in modo collaborativo su Internet, al quale anche tu puoi contribuire.
Il luogo da cui è possibile scaricare il lettore Acrobat Reader per i file pdf
|
![]() Il Centro per il dialetto romagnolo, costituito dalla Fondazione Casa di Oriani insieme alla Provincia di Ravenna, raccoglie la documentazione del patrimonio linguistico della Romagna.
![]() Una raccolta di registrazioni audiovisive, testi letterari, studi, profili degli autori e collegamenti ad altre risorse in rete
|
![]() La Rete Bibliotecaria di Romagna nasce nel 1986 grazie alla partecipazione dell'Amministrazione Provinciale di Ravenna al progetto di informatizzazione nazionale delle biblioteche (SBN, Servizio Bibliotecario Nazionale). La Rete, che è stata la prima rete di biblioteche pubbliche ad aderire a SBN, ha come prima denominazione Polo SBN di Ravenna e comprende le quattro principali biblioteche della provincia. Nel 2000, con l'adesione dei Comuni di Forlì, Cesena e Rimini diventa Rete Bibliotecaria di Romagna. Dal 2008, con l'ingresso nelle Rete delle biblioteche della Repubblica di San Marino, cambia denominazione in Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino e assume un ambito internazionale. Attualmente comprende circa 200 biblioteche di diversa titolarità e copre un bacino di oltre un milione di cittadini. |
![]() L'Istituto Tincani nacque nell’anno 1976 come associazione culturale, con sede nel centro di Bologna. L’incremento delle sue attività ne ha richiesto la trasformazione in “Associazione Istituto Carlo Tincani per la ricerca scientifica e la diffusione della cultura”. E’ intitolato ad uno studioso di letteratura greca e latina, scolaro del Carducci.
Il Tincani svolge la sua attività nel solco della tradizione europea, umanistica e cristiana, nella convinzione che fede e ragione sono, insieme, distinte a correlate. Per questo il suo logo è: “Fides et scientia”. Tale tradizione, continuamente rinnovata, è oggi lo strumento per non smarrire quel patrimonio di conoscenze che sono radicate nell’idea autentica dell’uomo e che si rivelano essenziali per promuovere, in una società scientificamente e tecnologicamente avanzata, un reale progresso della comunità umana. |
|